Coronavirus, risorse utili per gestire al meglio l’emergenza

Dallo scorzo marzo 2020 il COVID-19 è stato dichiarato "pandemia” dall’OMS.

Da allora, anche ACD Mendrisiotto e Basso Ceresio ha rafforzato la sua presenza sul territorio, adottando con rigore procedure specifiche e accorgimenti mirati alla salute dell'utenza e degli operatori.

L'opera di prevenzione, insita negli articoli 3 e 13 della Legge cantonale sull’assistenza e la cura a domicilio, si è svolta sempre in ossequio alla documentazione informativa e sanitaria proveniente dal Cantone, dalla Confederazione o da altri enti sanitari autorevoli.

In questo contesto, è ancora più importante la collaborazione con la sua rete e con gli attori socio-sanitari coinvolti.

In questa pagina di pubblica utilità è possibile accedere a numerosi documenti in tema di servizi, prevenzione e informazione. Molte notizie di attualità potete trovarle sulla nostra pagina Facebook.

Invitiamo l'utenza a collaborare attivamente con l'Associazione, segnalandoci eventuali risorse aggiuntive da condividere con la popolazione.

Collaborazione tra ACD e i Comuni nell’ambito del supporto dei volontari

ACD collabora con i comuni del Mendrisiotto e del Basso Ceresio per il coordinamento di volontari nell'ambito dell'emergenza COVID-19.

Numeri utili

Servizio volontariato spesa a casa:

• Telefonare allo 079 819 22 30 (ACD)  - dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00.

Contatto telefonico volontari:

• Annunciatevi al 079 819 22 30 affinché un volontario di ACD vi richiami un paio di volte a settimana, ci sarà la possibilità così di poter parlare con qualcuno, di condividere i vostri pensieri e anche qualche preoccupazione così come di esprimere eventuali vostri bisogni che, a causa del distanziamento sociale non riuscite a soddisfare in autonomia.

Emergenza e volontariato, documenti dei Comuni del Mendrisiotto e Basso Ceresio

Coronavirus, link utili

Video informativi autovalutazione sintomi

In questa sezione potete visualizzare i video della Confederazione che indicano come comportarsi in caso di apparizione dei sintomi più frequenti da COVID-19: febbre, raffreddore, tosse e affanno.

Autovalutazione coronavirus: febbre

Autovalutazione coronavirus: raffreddore

Autovalutazione coronavirus: tosse

Autovalutazione coronavirus: affanno

Video informativi, prevenzione e buone pratiche

In questa sezione potete visualizzare alcuni video riguardanti il tema specifico della prevenzione.

Isolamento, video esplicativo

Come si indossa correttamente la mascherina igienica?

Come si indossa correttamente la mascherina in tessuto?

Viaggiare: a cosa devo prestare attenzione?

Video a sostegno delle politiche anti-COVID

In questa sezione abbiamo inserito una miscellanea di video di varia natura ma con un unico scopo: motivare la popolazione a non abbassare la guardia e a combattere insieme la diffusione del virus.

Adesione alla campagna vaccinale dei professionisti della salute

Una dottoressa si vaccina e vi invita a fare altrettanto

Non abbassare la guardia proprio adesso

Il consiglio federale è tutti noi