La piattaforma ACD si apre ad utenti e famigliari curanti 

Portale ACD

Da anni ACD utilizza la tecnologia per ottimizzare il passaggio di informazioni cliniche e sanitarie che riguardano l’utente. Oggi queste informazioni vengono trasmesse in tempo reale, con conseguenti benefici in termini di condivisione e tempestività. 
Il Servizio, oggi, fa un passo in più a favore degli utenti o dei loro famigliari e offre l’opportunità, a coloro che lo richiedono, di accedere online alla propria documentazione sanitaria oggettiva (o a quella del proprio famigliare). Questo in ossequio totale alla Legge Sanitaria Cantonale1 e nel rispetto della legislazione attuale nazionale sulla riservatezza e protezione dei dati. 
Per accedere alla cartella sarà necessario un computer, un tablet o uno smartphone. Nel contempo, l’utente di ACD potrà far accedere il proprio familiare curante alla documentazione. I formulari di adesione al progetto sono in allegato. 
Cosa prevedono questi accessi: piano degli interventi svolti presso l’utente (atto di assistenza/cura, frequenza, durata), date e gli orari di passaggio delle visite, valutazione dei bisogni RAI-HC, prescrizione farmacologica, fatture generate (sia per prestazioni LAMal e consegnate agli assicuratori malattia oppure prestazioni direttamente fatturate all’utente). Non vengono fornite informazioni sui decorsi. 
In ogni momento l’utente può rinunciare a questo servizio o togliere accessi a terzi. Il progetto sarà attivo a partire dal 7 marzo 2022, per ora in via sperimentale, nella sottozona denominata “Montagna” (comuni di Arzo, Besazio, Ligornetto, Meride, Rancate, Serpiano, Tremona). 

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