ASSSAD: Comunicato per i media

assasd

Giornata nazionale dell’Assistenza e cura a domicilio: sabato 4 settembre 2021

 

Un elevato grado di autonomia e di responsabilità. Strutture chiare, condizioni di impiego interessanti, orari di lavoro (a tempo parziale) flessibili; attività varie, interessanti, gratificanti e soddisfacenti anche per chi è alla ricerca di un reinserimento. Numerose possibilità di perfezionamento professionale e buone opportunità di carriera. Un lavoro sicuro. Apprezzamento e gratitudine. Dove trovare tutto questo? Allo Spitex!

Grazie allo Spitex, le persone malate e bisognose di assistenza possono essere curate più a lungo presso la loro abitazione. La domanda di prestazioni Spitex cresce continuamente, da un lato grazie al progresso della medicina e delle cure a domicilio, e dall’altro perché la percentuale di anziani nella società è in aumento. Lo Spitex però può fornire le proprie prestazioni soltanto se dispone di un numero sufficiente di specialisti. Poiché un numero crescente di persone desidera essere curato e assistito a casa propria, in futuro sarà necessario un numero ancora maggiore di personale specializzato. Tuttavia, per quanto riguarda le cure, il mercato del lavoro si è inaridito, in particolare per le professioni del livello terziario.

Perché si possa contare anche in futuro di un numero sufficiente di specialisti, lo Spitex offre una formazione a tutti i livelli, dagli aiuti domestici agli esperti in salute e cure infermieristiche APN (“Advanced Practice Nurse”). Come mostra l’attuale statistica sugli Spitex dell’Ufficio federale di statistica, gli Spitex non profit impiegano più collaboratori con diploma terziario rispetto ai fornitori degli Spitex con scopi di lucro. Tutto ciò rispecchia le esigenze di tipo qualitativo e il grado di complessità delle prestazioni. La rilevanza sistemica delle professioni infermieristiche è emersa ancor di più durante la pandemia.

Obiettivi della Giornata nazionale Spitex


La Giornata nazionale Spitex del 4 settembre 2021 intende attirare l’attenzione sulla grande necessità di personale specializzato nelle cure e nel sostegno ambulatoriali, e informare sul grande impegno necessario, ma anche sulla varietà e sulle diverse sfaccettature delle attività presso gli Spitex. La sfera di competenza presso gli Spitex comprende tutta la gamma delle attività, dalle cure di base passando per le complesse prestazioni di cura fino ad ambiti specialistici come il trattamento delle ferite, l’assistenza psichiatrica, le cure pediatriche a domicilio o l’assistenza delle persone che si trovano in una situazione palliativa.

C0s'è l'ASSASD - Spitex Svizzera

È l'organizzazione mantello nazionale di 24 associazioni cantonali a cui le organizzazioni Spitex sono affiliate. In Svizzera esistono complessivamente circa 500 organizzazioni Spitex non-profit di pubblica utilità. Quasi 40’000 dipendenti curano e assistono ogni anno più di 312’000 utenti, in modo che possano continuare a vivere nel loro ambiente familiare. Il 79% dell’utenza Spitex riceve l’assistenza da parte degli Spitex non-profit.
www.spitex.ch