Incontri di prevenzione a Vacallo

Prevenzione_Vacallo

Sempre più assistiamo tra la popolazione, alla diffusione di malattie croniche come il diabete, le cardiopatie o le malattie muscoloscheletriche e/o cronico degenerative, legate sia all’invecchiamento della popolazione, ma anche a stili di vita poco salutari.
Le malattie croniche possono essere mantenute sotto controllo limitando e posticipando le conseguenze, ma non guarite e questo richiede, alle persone interessate, degli accorgimenti per poter convivere con la malattia e saperne riconoscere episodi di riacutizzazione, adeguare alimentazione, movimento e terapie alla nuova situazione di salute.
È però riconosciuto a vari livelli che molto possiamo fare per prevenire le malattie e mantenerci in salute, a livello mondiale l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), della Confederazione e del Cantone si moltiplicano gli sforzi e le campagne che promuovono stili di vita sani.
L’Associazione ha per questo deciso di incontrare la popolazione e discutere di prevenzione e stili di vita sani a tutte le età. Fin da piccoli una sana alimentazione ed il movimento sono fondamentali per lo sviluppo fisico e mentale del bambino ed è durante tutta la vita che il potenziale di salute viene sviluppato o consumato. Da 0 a 100 anni prendiamoci cura della nostra salute!

Momenti di incontro, di scambio di idee ma anche di attività che ci dimostrano come poche azioni possono contribuire a farci stare bene e a mantenerci in salute. Organizzati e animati dalla sig.ra Innocenta Gianola attiva nel comune di Vacallo quale infermiera domiciliare di ACD.