Salute Chiasso!

Salute Chiasso!

La giornata nazionale delle cure a domicilio si svolge sempre il primo sabato di settembre, per questa occasione l’Associazione per l’Assistenza e la Cura a Domicilio del Mendrisiotto e Basso Ceresio ha organizzato una camminata per le vie di Chiasso intitolata “Salute Chiasso!”. Sia nel percorso di cinque chilometri che in quello di due, erano previste delle tappe al fine di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione contro le malattie non trasmissibili (diabete, malattie cardio vascolari, tumori, ad esempio) e soprattutto dell’importanza di stili di vita salutari per mantenerci in buona salute psicofisica.

Il comune di Chiasso si è rivelato monto sensibile a questo messaggio e circa centosessanta persone della zona, si sono iscritte cimentandosi nel percorso. I temi che sono stati proposti nelle tappe andavano dell’alimentazione, proposta presso centro diurno di Villa Olimpia degli Istituti Sociali di Chiasso, al benessere psicologico introdotto al Max Museo, alla socializzazione presso il centro diurno ATTE oppure ancora l’importanza del movimento e della danza per i quali i partecipanti sono stati coinvolti presso il Centro del Movimento Mo-MoVi e Tertianum Comacini.

Il prologo avvenuto il due settembre con un flash mob a sorpresa in Piazza Indipendenza durante il mercato ha visto la partecipazione di circa un centinaio di persone che ha danzato al ritmo del tango argentino. Danza quest’ultima particolarmente adatta per tutte le età e condizioni di salute dove il sostengo del partner (che esso sia un familiare curante, un operatore o un accompagnatore), la complicità comunicativa, il movimento e la coordinazione sono caratterizzanti.

A livello nazionale il motto della giornata è stato “Le cure a domicilio d’interesse pubblico, un approccio sistemico”. In effetti, il mandato dei sei Servizi di Assistenza e Cura a Domicilio non consiste unicamente nella cura e assistenza diretta all’utente erogata al domicilio ma è anche nella prevenzione e promozione della salute, nel sostegno ai familiari, nell’elargire informazioni sui servizi territoriali ed iniziative che mirano il rafforzamento dell’autodeterminazione degli utenti e la collaborazione tra Enti della rete socio-sanitaria.
È desiderio dell’Associazione ringraziare per la loro presenza il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa e la madrina della giornata Lara Montagna nonché tutti i partecipanti e in particolar modo il Comune di Chiasso, Istituti sociali di Chiasso, Centro del Movimento e Tertianum Comacini che con affiatamento hanno collaborato e permesso la buona riuscita di questa giornata, guardando già a future iniziative di collaborazione.