Combattere l’artrosi con il movimento

keller acd momovi

 

La scorsa settimana, al centro Mo.Movi di Chiasso, il Dr. Nicola Keller ha parlato dell’artrosi e dell’opera di prevenzione attraverso il movimento. Ecco una sintesi.

 

Il Centro per il Movimento di Chiasso, (Mo.Movi), patrocinato da ACD, pone da sempre la sua attenzione, oltre che alle attività motorie dell’utenza, all’opera di prevenzione che, oltre ad azioni positive, avviene attraverso l’opera divulgativa.

In tale ottica, la scorsa settimana ha avuto luogo un intervento significativo del Dr. Nicola Keller, noto reumatologo del nostro distretto e già presidente della Lega svizzera contro il reumatismo, intervento che verteva su come “Combattere l’artrosi con il movimento”.

Tra i punti trattati, con brillantezza e in modo accessibile a tutti, vi sono stati la definizione della malattia, le casistiche più frequenti, l’incidenza sulla popolazione, i fattori di rischio, l’insorgenza della malattia, i sintomi (in fase precoce e avanzata), la diagnosi e la terapia.

Punto centrale dell’esposizione è stata la correlazione tra artrosi e prevenzione attraverso il movimento.

Uno dei messaggi centrali rilasciati è che “Le articolazioni artrosiche hanno bisogno di movimento, evitando però sollecitazioni eccessive. Il movimento ha un ruolo prioritario tra le possibilità di trattamento, mentre la chirurgia è l’ultima soluzione a cui si ricorre.”

Proprio in questa ottica sono concepite le macchine del centro del movimento, che garantiscono un allenamento che risparmia le articolazioni; in virtù di ciò, l’utenza del centro approfitta a pieno dei benefici del movimento.

Ringraziamo il Dr. Keller per aver condiviso con noi la sua conoscenza di questa patologia molto frequente nella terza e quarta età.

keller