News

I collaboratori ACD stanno svolgendo il secondo ciclo di incontri al Max Museo di Chiasso. Ne parliamo con Rita Pezzati, coordinatrice dei progetti di supervisione del personale e di crescita professionale di ACD, che ci parla del progetto formativo "Lunedì al museo" nel dettaglio.
L’evento “Cura delle transizioni” ha riscosso molto consenso e ha permesso interessanti riflessioni. Ecco un sunto della giornata e dei preziosi appunti per approfondire le tematiche più complesse e attuali.
Martedì 19 ottobre, dalle ore 17:00, presso la sala comunale di Stabio, offriremo, in presenza di professionisti qualificati, un momento informativo e formativo rivolto a familiari curanti, assistenti famigliari e volontari confrontati con persone bisognose di assistenza.
Riceviamo e pubblichiamo la testimonianza della famiglia Moresino, che ringraziamo di cuore per averci dedicato queste stupende parole e per avere acconsentito alla pubblicazione
Molti utenti ci chiedono se i collaboratori che operano a domicilio sono vaccinati. Ecco le cifre e alcune curiosità sulla campagna vaccinale svoltasi in ACD.
Anche quest’anno ACD ha celebrato la giornata nazionale del suo settore e, come da consuetudine, ha dedicato un momento di approfondimento scientifico e divulgativo con esperti del settore. Quest’anno si è parlato di cura delle ferite, salute psichica e molto altro.
Save the date: giovedì 09.09.202, ore 09:00-11:30, nuovo incontro 0-100 a Caslaccio, con tema "Quanto sei dolce?"
Di seguito il comunicato della nostra associazione mantello per la Giornata nazionale dell’Assistenza e cura a domicilio di quest'anno, che si celebrerà sabato 4 settembre 2021.
La valutazione RAI è uno strumento sanitario avanzato i cui dati aggregati ci permettono di delineare un quadro d’insieme su molti aspetti dell’utenza del territorio.
ACD ha avviato una collaborazione col Max Museo di Chiasso finalizzata a trovare punti di connessione tra il mondo dell’arte e il lavoro di tutti i giorni. Ecco le modalità di svolgimento e un report dell’esperienza svolta.
Fino a fine anno ACD avrà il mandato di coordinamento cantonale ICMP. Ecco i principali punti che verranno sviluppati nel semestre.
ACD pone da sempre la massima attenzione al fattore prevenzione. 0-100 è una nuova iniziativa che parte con due incontri, dedicati a bambini e adulti, a Castel San Pietro, in attesa di nuovi sviluppi.
Il 24 luglio ci sarà la presentazione della squadra 2021/22 del FC Chiasso. Ecco come sarà presente ACD.
Il mandato pubblico di ACD richiede una presa a carico globale dell’utente, che include anche la collaborazione con realtà private. Il rapporto con Tertianum, già collaudato, presenta un’importante novità.
Solitudine, tristezza, rabbia: sono alcuni dei sentimenti provati durante il periodo pandemico da una parte della nostra utenza. Uno studio dell’Università di Zurigo li ha classificati, cercando di capire come le persone bisognose di assistenza abbiano reagito ad un periodo senza dubbio difficile.
La scorsa settimana, al centro Mo.Movi di Chiasso, il Dr. Nicola Keller ha parlato dell’artrosi e dell’opera di prevenzione attraverso il movimento. Ecco una sintesi.