News

Da Spitex, la rivista dell’Associazione svizzera dei servizi di assistenza e cura a domicilio. Feb.Mar. 2024
Dalla Rubrica "Esperienze", website SUPSI, l'intervista al direttore di ACD Brian Frischknecht.
Lo scorso 2 settembre, circa 250 persone hanno partecipato alla giornata nazionale delle cure a domicilio. Essa coincideva con l’inaugurazione del nuovo spazio polifunzionale ACD.
In occasione della giornata nazionale delle cure a domicilio, ACD invita la popolazione ad una giornata di attività in favore della salute che permetteranno anche di conoscere il nuovo Spazio ACD.
Il 17 maggio scorso, si è svolto l’incontro formativo tra in nostro personale e l’avvocato Gianluca Molina, Presidente delle Autorità Regionale di Protezione ARP1 e ARP2
Alla presenza delle autorità locali, dei partner della rete e degli assistenti sociali, il 18 aprile si è svolta l’inaugurazione della nuova sala multiuso, denominata “Spazio ACD”.
Un incontro con il Dott. Cereghetti al Momovi per parlare degli effetti benefici del movimento e di come anche semplici accorgimenti nella vita quotidiana possono essere molto efficaci.
Con la partecipazione di circa un centinaio di persone giovedì scorso si è svolto il seminario-concerto “Musica, Movimento e Salute” animato da Danilo Spada, neuroscienziato e musicista al sax, in duo con il fisarmonicista Danilo Boggini.
In data 30 novembre 2022 si è svolta l’Assemblea dei Delegati ai quali partecipano rappresentati dei Comuni e degli Enti di Appoggio. Il tema principale in discussione è stato il Preventivo 2023.
A Monte, frazione di Castel San Pietro, è stato presentato un progetto che vede la realizzazione di misure concrete per valorizzare e animare i luoghi di incontro della comunità.
L’Associazione per l’Assistenza e la Cura a Domicilio del Mendrisiotto e Basso Ceresio ha organizzato una camminata per le vie di Chiasso intitolata “Salute Chiasso!”.
Si è tenuta il 1° settembre 2022 presso il Centro del Movimento Momovi di Chiasso, la conferenza del Dr. Pierluigi Quadri, geriatra e medico consulente dell’Ente Ospedaliero Cantonale.
Il 3 settembre, in occasione della Giornata nazionale delle cure domiciliari, ACD organizzerà una manifestazione aperta a tutti i cittadini, con la collaborazione degli Istituti sociali di Chiasso, Tertianum Comacini e del centro per il movimento Momovi.
Il 16 giugno si è svolto un primo incontro tra ACD, il Municipio di Castel San Pietro, Pro Juventute e la comunità di Monte, Campora e Casima dove è stata presentata la nuova figura di Infermiera di Comunità.
A partire dal 25 maggio sarà possibile partecipare a Vacallo in piazza del Municipio a momenti di incontro, scambio di idee ma anche di attività sul tema della prevenzione e stili di vita sani.
In via sperimentale nella sottozona Montagna, dal 07.03.2022 sarà possibile, per gli utenti o i loro famigliari autorizzati, ad accedere online alla documentazione infermieristica. Ecco tutte le informazioni a riguardo. 
ACD ha attivato il servizio SMS a favore di utenti e famigliari. Ecco le motivazioni, il funzionamento e le modalità di attivazione.
In data 16 marzo 2022 si è svolto l’incontro intitolato “Musica, Movimento e Comunità”. Un progetto che risponde al mandato d'interesse pubblico rispetto alla prevenzione e promozione della salute e che mette in rilievo l'importanza della relazione tra arti performative ed il sistema nervoso centrale.
I collaboratori ACD stanno svolgendo il secondo ciclo di incontri al Max Museo di Chiasso. Ne parliamo con Rita Pezzati, coordinatrice dei progetti di supervisione del personale e di crescita professionale di ACD, che ci parla del progetto formativo "Lunedì al museo" nel dettaglio.
L’evento “Cura delle transizioni” ha riscosso molto consenso e ha permesso interessanti riflessioni. Ecco un sunto della giornata e dei preziosi appunti per approfondire le tematiche più complesse e attuali.
Martedì 19 ottobre, dalle ore 17:00, presso la sala comunale di Stabio, offriremo, in presenza di professionisti qualificati, un momento informativo e formativo rivolto a familiari curanti, assistenti famigliari e volontari confrontati con persone bisognose di assistenza.
Riceviamo e pubblichiamo la testimonianza della famiglia Moresino, che ringraziamo di cuore per averci dedicato queste stupende parole e per avere acconsentito alla pubblicazione
Molti utenti ci chiedono se i collaboratori che operano a domicilio sono vaccinati. Ecco le cifre e alcune curiosità sulla campagna vaccinale svoltasi in ACD.
Anche quest’anno ACD ha celebrato la giornata nazionale del suo settore e, come da consuetudine, ha dedicato un momento di approfondimento scientifico e divulgativo con esperti del settore. Quest’anno si è parlato di cura delle ferite, salute psichica e molto altro.
Save the date: giovedì 09.09.202, ore 09:00-11:30, nuovo incontro 0-100 a Caslaccio, con tema "Quanto sei dolce?"
Di seguito il comunicato della nostra associazione mantello per la Giornata nazionale dell’Assistenza e cura a domicilio di quest'anno, che si celebrerà sabato 4 settembre 2021.
La valutazione RAI è uno strumento sanitario avanzato i cui dati aggregati ci permettono di delineare un quadro d’insieme su molti aspetti dell’utenza del territorio.
ACD ha avviato una collaborazione col Max Museo di Chiasso finalizzata a trovare punti di connessione tra il mondo dell’arte e il lavoro di tutti i giorni. Ecco le modalità di svolgimento e un report dell’esperienza svolta.
Fino a fine anno ACD avrà il mandato di coordinamento cantonale ICMP. Ecco i principali punti che verranno sviluppati nel semestre.
ACD pone da sempre la massima attenzione al fattore prevenzione. 0-100 è una nuova iniziativa che parte con due incontri, dedicati a bambini e adulti, a Castel San Pietro, in attesa di nuovi sviluppi.
Il 24 luglio ci sarà la presentazione della squadra 2021/22 del FC Chiasso. Ecco come sarà presente ACD.
Il mandato pubblico di ACD richiede una presa a carico globale dell’utente, che include anche la collaborazione con realtà private. Il rapporto con Tertianum, già collaudato, presenta un’importante novità.
Solitudine, tristezza, rabbia: sono alcuni dei sentimenti provati durante il periodo pandemico da una parte della nostra utenza. Uno studio dell’Università di Zurigo li ha classificati, cercando di capire come le persone bisognose di assistenza abbiano reagito ad un periodo senza dubbio difficile.
La scorsa settimana, al centro Mo.Movi di Chiasso, il Dr. Nicola Keller ha parlato dell’artrosi e dell’opera di prevenzione attraverso il movimento. Ecco una sintesi.