Organigramma e statuti

ACD è un Associazione di diritto privato ai sensi del Codice Civile Svizzero. Non persegue fini di lucro, è apartitica e acofessionale ed è riconosciuta dal Consiglio di Stato, dai Comuni del Comprensorio del Mendrisiotto e Basso Ceresio e dal Dipartimento Sanità e Socialità quale Ente riconosciuto d’interesse pubblico. È composta dai seguenti organi: l’Assemblea dei delegati, la Commissione della gestione interna dell’assemblea, il Comitato direttivo e la Direzione.

Attraverso i propri ruoli e responsabilità, questi forum hanno il compito di pilotare ACD in un contesto di forte concorrenza qual è il settore dell’assistenza e delle cure a domicilio.

Comitato

Dal basso, da sinistra: Edy Massera, Françoise Gehring Amato, Vanni Manzocchi
In alto da sinistra: Marco Nicola, Claudia Canova (Vice-Presidente), Sarah Bernasconi Coduri, Bruno Arrigoni (Presidente)
Già Presidenti ACD: Marco Ferrazzini, Marco Bosia, Luigi Rigamonti, Giorgio Comi

Approfondimenti

Assemblea dei delegati

L’Assemblea dei Delegati è composta dai Comuni del Comprensorio finanziatori dell’Associazione e dagli Enti di appoggio che collaborano con il SACD d’interesse pubblico. Compiti: approva l’andamento aziendale e formula indirizzi strategici, nomina le cariche istituzionali, gestisce ammissioni/dimissione dei membri, può modificare gli statuti.

Circa il 55% dei costi è coperto dalla fatturazione agli assicuratori malattia; il 6% dalle fatturazioni agli utenti delle prestazioni di economia domestica; il 40% dal finanziamento pubblico, di cui l’80% viene dal Comune e il 20% dal Cantone.

Commissione della gestione interna dell'assemblea

La Commissione riceve il mandato dall’Assemblea dei Delegati. Ha il compito di fornire un avviso all’Assemblea dei Delegati sulla tenuta dei conti e l’andamento aziendale.

Oltre a questo organo di controllo interno ACD sottostà ad altri due audit annuali: la fiduciaria esterna che verifica la corretta tenuta della contabilità nonché la trasparenza dei conti verso i terzi e il Dipartimento Sanità e Socialità che esamina il sussidio pubblico e la trasparenza nella gestione degli utili o delle perdite.

Direzione

In collaborazione con il Comitato direttivo, la Direzione amministra l’Associazione. In conformità con la Legge sull’Assistenza e la Cura a Domicilio (LACD), la Direzione è rappresentata in Comitato dal Direttore Amministrativo. A quest’ultimo si affiancano i Capi Equipes, la Responsabile dei Progetti di Sviluppo ed il Direttore Sanitario.