Spazio Genitore-Bambino

La Legge sull’Assistenza e la Cura ad Domicilio prescrive che il nostro Servizio eroghi consulenza igienica, sanitaria e sociale e pedagogica in materia di maternità e infanzia in età prescolastica. All’interno di ACD opera l’unità delle infermiere consulenti materno-pediatriche (ICMP).
Le ICMP operano nell’ambito del Consultorio Genitore e Bambino, conosciuto anche come “Poliambulatorio”, un servizio gratuito rivolto a tutte le famiglie del Mendrisiotto e Basso Ceresio in cui vivono bambini fino a quattro anni. L’offerta è aperta anche  a tutti i futuri genitori. Vengono pianificati interventi mirati e/o specifici in caso di gravidanza gemellare, bambini malati, mamme sole, condizioni economiche precarie, tossicodipendenze, minorenni, migranti, maltrattamento domestici e altre situazioni di fragilità.
Inoltre, in collaborazione con alcuni specialisti, le ICMP organizzano momenti di approfondimento su numerose tematiche.

Approfondimenti

Consulenza igienica, sanitaria e sociale

Le ICMP si occupano di seguire la crescita e lo sviluppo del bambino (in termini sia sanitari sia educativi) e di dare supporto alle loro famiglie, fornendo una consulenza telefonica, a domicilio, negli ambulatori o presso gli studi medici dei pediatri. Ci si può rivolgere alle ICMP per temi come lo svezzamento, l’allattamento e l’alimentazione.
> Consulenza telefonica: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 9.30 al numero 091 640 30 68 (fuori dagli orari indicati, il telefono è deviato sul Segretariato centrale).
> Visite a domicilio: dal lunedì al venerdì su appuntamento e concordate con l’utenza
> Ambulatori territoriali:

Giorno Consulenza ambulatoriale
Lunedì Stabio, dalle 13:30 alle 16:30
Martedì Chiasso, dalle 13:30 alle 16:30
Mercoledì Al bisogno Chiasso, Mendrisio, Stabio
Giovedì Al bisogno Chiasso, Mendrisio, Stabio
Venerdì Mendrisio, dalle 13:30 alle 16:30
Sabato Chiuso
Domenica Chiuso

 

Indirizzo
Mendrisio Presso sede ACD, via P. Mola 2
Stabio Presso sala multiuso scuola medie, via Ligornetto 12
Chiasso Presso scuola dell’infanzia, via Simen 7

Studi medici del Mendrisiotto e Basso Ceresio:

  • Centro pediatrico a Mendrisio - I e III giovedì del mese dalle ore 9.30 alle 11.30
  • Studio dottoressa Ferrazzini a Mendrisio - II e IV mercoledì del mese dalle ore 9.30 alle 11.30
  • Studio dottor Grasso a Chiasso - II e IV martedì del mese dalle ore 9.30 alle 11.30
  • Studio dottoressa Strobel a Chiasso - I e III mercoledì del mese dalle ore 9.30 alle 11.30

Momenti di approfondimento

I momenti di scambio e di formazione che hanno a che fare con la prima infanzia servono a mobilizzare le risorse della famiglia e a fornire ai genitori i mezzi per rispondere in modo efficace ai bisogni del loro bambino. I momenti di approfondimento offrono quindi uno spazio di ascolto volto ad accompagnare questo periodo di grande cambiamento, riconoscendo e rinforzando le competenze dei neo-genitori e favorendo il legame genitore-bambino. Inoltre, consentono alle famiglie di conoscere i servizi sanitari sul territorio e hanno un ruolo importante in termini di prevenzione e promozione della salute.
Tra i momenti proposti, ci sono i “pomeriggi a tema” (dalle 14 alle 16 presso la sede ACD di Mendrisio), ognuno dedicato a una tematica diversa. Gli incontri sono aperti a tutti e non serve iscriversi: potete venire anche con il vostro bambino.

Data Titolo
08 Giugno 2018 “Ciao bambino ti presento il cucchiaino”, 0-12 mesi, ICMP
18 Maggio 2018 “Ciao bambino ti presento il vasino”, dott.ssa Regazzoni
20 Aprile 2018 “L’alimentazione del bambino da 12 a 36 mesi”, dietista Vaccarino
16 Marzo 2018 “Ciao bambino ti presento il tuo lettino”, dott. Wechsler
23 Febbraio 2018 “I capricci”, dott. Schiavi
19 Gennaio 2018 “Il mio bambino ha la febbre”, dott.ssa Massai
01 Dicembre 2017 “Ciao bambino hai fatto un disegno”, dott. Siegenthaler
20 Ottobre 2017 “Alla conquista del linguaggio”, dott. Grasso
06 Ottobre 2017 “Ciao bambino ti presento il cucchiaino”, 0-12 mesi, ICMP
22 Settembre 2017 “Prevenzione incidenti domestici”, dott.ssa Ferrazzini

Consulenza pedagogica

L’ambito in cui si inserisce la consulenza sociale e sanitaria rivolta ai genitori di bambini in età prescolastica ha vissuto molti cambiamenti nel corso degli ultimi decenni. D’altronde anche l’accezione di famiglia e dello stile di vita familiare e professionale si è evoluto in modo rapido e radicale, con una forte influenza sulla vita dei genitori e dei bambini. Ciò che era stabile, sicuro e duraturo per decenni, è cambiato in un periodo relativamente breve. I bisogni delle famiglie di oggi sono completamente diversi da quelli delle famiglie degli anni sessanta e settanta.
In relazione all’emergere di questi nuovi bisogni pedagogici/psicologici/educativi, le ICMP sono presenti negli asili nido una volta al mese o su richiesta. Ecco l’elenco degli asili in cui potete trovarle:

Comune Asilo Nido
Melano Asilo Nido Il Cactus
Chiasso Casa del Sorriso
Chiasso Coccolo
Chiasso Il Girasole Asilo Nido
Coldrerio Il Nido dello Scoiattolo
Rancate La Casa sull'Albero
Mendrisio Asilo Nido Comunale
Stabio Lo Scoiattolino

 

Il Servizio delle ICMP collabora in modo competente e proficuo con altri servizi o professionisti che sul territorio operano nell’ambito della pediatria (pediatri, pedopsicologi, pedopsichiatri, pedagogiste, servizi sociali, asili nido del reparto maternità dell’Ospedale Beata Vergine…) e della pedagogia della prima infanzia, come ad esempio l’Associazione Progetto Genitori (hwww.associazioneprogettogenitori.com/). L’obiettivo dell’Associazione Progetto Genitori è quello di favorire lo scambio di informazioni tra genitori, nonni e in generale adulti che educano bambini tra 0 e 3 anni. Quest associazione è finanziata da ACD attraverso un contratto di prestazione. Progetto Genitori organizza incontri a tema con l’obiettivo di rendere le famiglie più competenti in ambito educativo e prevenirne l’isolamento.

Per conoscere gli orari e le attività delle ICMP potete scaricare i seguenti documenti: